Cari Amici e Colleghi,

 

Sono particolarmente felice di invitarVi al “5th International Course on Functional and Aesthetic Surgery of the Nose” che organizzerò all’Ospedale di Imola dal 19 al 22 Ottobre 2014.

 

Il Corso è indirizzato principalmente agli Otorinolaringoiatri, ai Chirurghi Plastici e ai Chirurghi Maxillo-Facciali, ma si rivolge anche a tutti i Colleghi interessati al settore della chirurgia plastica facciale. Lo scopo del Corso è quello di presentare lo stato dell’arte nella tecnologia e nella pratica chirurgica in ambito rinologico.

 

Come per le precedenti edizioni, il Corso prevede sessioni di chirurgia in diretta la mattina e presentazioni, letture e discussioni il pomeriggio. Prestigiosi chirurghi di fama internazionale si riuniranno per discutere i concetti essenziali della chirurgia plastica nasale e facciale dimostrando la loro abilità nel trattare chirurgicamente sia casi semplici che controversi in aperto dibattito tra sala operatoria e uditorio.

 

Spero che, oltre  l'elevata qualità del programma scientifico, possiate cogliere l'occasione di visitare la bellissima città di Imola, antica colonia romana che ha avuto un periodo intenso e fiorente durante il Rinascimento. Nel 1502 venne conferito a Leonardo da Vinci il compito di studiare i sistemi di difesa e di disegnare la mappa di Imola. Questo è l’unico lavoro di topografia che il grande genio abbia mai prodotto. Imola è anche la città natale di Antonio Maria Valsalva. Il grande anatomico, nato nel 1666, divenne Professore di Anatomia e Chirurgia presso l’Università di Bologna e oggi è ricordato come il fondatore delle basi teoriche per lo studio dell’anatomia e della fisiologia dell’orecchio. In anni più recenti, Imola è divenuta famosa nel mondo da quando l’Autodromo, intitolato a Enzo e Dino Ferrari, è stato sede del Gran Premio di S.Marino.

 

I dintorni di Imola offrono molteplici occasioni per escursioni e passeggiate sia attraverso le pianure che costeggiano il mare sia seguendo itinerari lungo le dolci colline ricoperte da vigneti, fermandosi per bere un buon bicchiere di vino o per comprare qualche confezione di miele.

 

Il Corso terminerà con la Cena di Gala in un famoso ristorante italiano, dove la Faculty e i partecipanti avranno l’opportunità di assaporare alcuni esempi di cucina locale.

 

Nella speranza di incontrarVi numerosi a Imola il prossimo Ottobre, Vi giungano i miei più cordiali saluti.

 

 

 

 

Ignazio Tasca

Direttore del Corso